INNAMORARSI DELLO SPORT DOPO MOLTE PRIMAVERE

1 Ottobre 2018

MOLTI OVER HANNO DECISO DI METTERE ALLA PROVA IL PROPRIO FISICO SUPERANDO RECORD MONDIALI!

Anche se non è l’immagine tradizionale, la visione di una persona matura che fa ginnastica fortunatamente sta diventando sempre più frequente.

Citiamo alcuni esempi:

  • GIUSEPPE OTTAVIANI, italiano di 100 anni nato nel bel mezzo della Prima guerra mondiale (1916) e divenuto maggiorenne sotto le bombe della Seconda.
    «Mi alleno a giorni alterni, ma spesso capitano anche due sedute consecutive. Vado in palestra o al campo di atletica » racconta che ha scoperto lo sport solo a 70 anni e che fino ai 50 fumava e non ha mai curato l’alimentazione.
    Solo dopo il pensionamento ha cominciato a frequentare il campo di atletica ottenendo vittorie e cimentandosi anche salto in alto, lungo e triplo. Ama dire che la molla della sua vita è la curiosità.
  • ROBERT MARCHAND, francese di 105 anni, alla sua età ha percorso ben 22 chilometri in un’ora nel velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines. Marchand.
    Si auto definisce “l’atleta più anziano del mondo”, aveva stabilito il record orario per la categoria delle persone con più di 100 anni nel 2012, lo aveva battuto nel 2014, a 102 anni e avrebbe voluto batterlo qualche anno dopo ma tenendo conto che nel frattempo ha superato i 105 anni è stata creata una nuova categoria per lui, in cui nessun’altra persona ha mai gareggiato, quella degli over-105. Ogni giorno Marchand si allena pedalando per 10-20 chilometri, anche se non va più in bici all’esterno perché ha paura di prendere l’influenza: usa una cyclette.
  • HIDEKICHI MIYAZAKI, 105 anni, soprannominato “Golden Bolt è lo sprinter più anziano e veloce del mondo, che ha esordito in pista alla veneranda età di 90 anni. È il detentore del nuovo record planetario: 100 metri bruciati in 42 secondi e 22 centesimi in una competizione tenutasi a Kyoto e riservata agli sprinter della terza età. “Non penso al ritiro. È tutta una questione di salute: fisicamente sono ancora al top. I dottori sono tutti sorpresi, ma io posso correre ancora per due o tre anni. Il segreto? Allenamenti quotidiani e disciplina a tavola”
  • TOMOKO è venuta in Italia 43 anni fa per studiare lirica e da allora è rimasta a viverci. Esordisce alla bellezza di 72 anni, sfoggiando un fisico invidiabile, ad Italia’s got talent con una stupefacente esibizione di pole dance. Nonostante i molti anni questa signora si avvinghia al palo e compie dei movimenti inimmaginabili anche per chi ha un quinto della sua età.
    Come non ricordare infine PADDY JONES (Sarah Patricia) conosciuta anche come la nonna che balla dello “Stato Sociale” divenuta celebre in Italia per l’esibizione a Sanremo del 2018 all’età di 83 anni.
    Dopo la morte di suo marito, all’età di 69 anni, decide di ricominciare a ballare. Grazie alla sua forza di volontà oggi detiene il Guinness World Record come «ballerina più anziana di salsa acrobatica» e con il suo partner di ballo, Nicko Espinosa, ha vinto l’edizione spagnola di Tu sì que vales.

Abbiamo citato solo pochi degli over che grazie all’amore per lo sport hanno cambiato la loro vita dedicandosi ad esso con passione e dedizione.
Questi esempi in fondo dimostrano a tutto il mondo che per lo sport non c’è età!