PANCIA GONFIA: PICCOLI RIMEDI, GRANDI RISULTATI

22 Aprile 2022

ARRIVATI QUASI ALLA PROVA COSTUME NON TI SENTI ANCORA AL TOP PER LA TUA PANCIA GONFIA?

 

Spesso, nonostante una regolare attività fisica, notiamo che in alcuni periodi si possa comunque avere a che fare con questo fastidio fisico.

Il gonfiore addominale, infatti, può dipendere da diversi fattori, associati generalmente ad un’alimentazione non equilibrata o scorretta, periodi particolarmente stressanti, disturbi intestinali o anche squilibri/cambiamenti ormonali (in questo caso, vi invitiamo sempre a rivolgervi al vostro medico di famiglia).

Riportiamo di seguito le maggiori cause – e rimedi – per una pancia piatta in pochi giorni:

  • JUNK FOOD, MA NON SOLO
    Una dieta composta prevalentemente da cibi grassi e fritti, bibite zuccherate e gassate comporta generalmente un frequente senso e stato di spossatezza e gonfiore.
    Particolare attenzione anche per cibi lievitati (es. pizza, pane, pasta), speziati o piccanti
    N.B.: Se stai già seguendo una dieta sana ed equilibrata, sappi che anche con legumi o verdure come ad esempio il cavolfiore (ed affini) potresti notare, oltre ad una sensazione di sazietà, anche momentaneamente la pancia un po’ più gonfia!

  • MANTIENI UNA GIUSTA IDRATAZIONE
    L’idratazione è sempre un’ottima alleata. Bere molta acqua, anche in questo caso, resta uno tra i migliori rimedi per stimolare la diuresi e snellire la pancia gonfia.
    Oltre all’acqua, tisane ed infusi naturali possono essere una valida alternativa.
    Sconsigliate invece bevande acide come the e caffè.
  • NON AVERE FRETTA DURANTE I PASTI
    Sembra che anche consumare un pasto “troppo velocemente”, comporti una maggiore assimilazione d’aria e quindi possa causare un maggiore gonfiore.
    Se hai poco tempo, cerca quindi di fare pasti più piccoli ma più spesso nell’arco della giornata, così da favorire notevolmente anche il metabolismo.
    Gomma da masticare? Bandita!

  • ATTIVITÀ FISICA
    Come poteva mancare il fitness come suggerimento finale?
    Sì ad una corretta alimentazione, ma abbinata ad una regolare attività fitness porta letteralmente ad una combinazione infallibile per un corpo sano ed armonioso.
    Inoltre, fare sport è un toccasana per scaricare lo stress accumulato nella vita quotidiana, anch’esso un motivo che può causare gonfiore alla pancia.
    In questo caso, possiamo consigliare di seguire degli allenamenti o esercizi per tonificare i tuoi addominali, in palestra o all’aperto.

Detto ciò, non ti resta che provare, i tuoi addominali ti ringrazieranno!

Avevi già letto il nostro articolo su fitness ed idratazione? https://www.webfit.it/fitness-ed-idratazione-l-importanza-dell-acqua-per-il-corpo-umano/

Seguici anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram