Quasi il 40 per cento degli italiani non frequenta palestre e non fa alcuna attività fisica

Almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata o 75 di attività vigorosa, con esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari da svolgere almeno 2 volte alla settimana: sono queste le indicazioni dell’Oms per gli adulti, uomini e donne dai 18 ai 64 anni. Fino ai 17 anni, l’attività sportiva dovrebbe essere svolta ogni giorno per almeno un’ora. Eppure in Italia solo una persona su quattro pratica fitness in modo continuativo.

Come fare per rimediare?

Ti proponiamo alcune strategie per trovare la motivazione giusta.

  • CHE OBIETTIVO VUOI RAGGIUNGERE?
    La prima cosa da capire è qual è l’attività che più ti piace. Inutile seguire le mode del momento, meglio puntare su ciò che preferisci, altrimenti rischi di interrompere l’attività prima della fine del corso.
    Un buon suggerimento è quello di individuare gli obiettivi che vuoi raggiungere: dimagrire, tonificare, potenziare il tuo fisico?
  • IN GRUPPO È MEGLIO
    Praticare un’attività sportiva con un gruppo di amici è la soluzione ideale. L’attività fisica risulterà meno pesante, un appuntamento da affrontare con più entusiasmo. Infatti uno dei motivi principali per fare sport insieme è l’interazione sociale perché si forma un’identità di gruppo e non ci si sente più soli.
  • COINVOLGI IL/LA TUO MIGLIOR AMICO/A
    Non servono grandi numeri: basta essere in due per vedere i risultati, soprattutto se l’obiettivo dell’attività sportiva è il dimagrimento. Ci sono vari studi che dimostrano che supportandosi a vicenda, si raggiungeranno gli scopi più rapidamente. Inoltre, secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Stress Management, allenarsi in due è meno stressante, più rassicurante e stimola le endorfine!

  • ASSOCIA AL FITNESS LA GRATIFICAZIONE
    C’è un piccolo e facile segreto che ti permetterà di amare di più il fitness, soprattutto se non sei abituato a praticarlo. Il trucco è quello di associare l’attività fisica a qualcosa di positivo, ovvero di gratificarsi e non solo ad obiettivo raggiunto. Basta poco: ad esempio concedendosi uno spuntino goloso con l’amico/amica al termine dell’allenamento, oppure ascoltare la musica preferita mentre si corre o guardare un film sul tuo tablet se sei su una macchina cardio. Questi incentivi portano a desiderare l’attività fisica perché mentalmente associata a qualcosa di piacevole

BUON ALLENAMENTO!

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