Rimettersi in forma dopo anni a volte è difficile ed è anche causa di stress e stanchezza.
Uno studio dell’ università di Copenaghen ha rilevato che per ricominciare un’attività fisica senza stress, dopo essere stati tanto tempo fermi, bisogna procedere per gradi e allenarsi per mezz’ora tre volte a settimana.

BUONA LETTURA!

L’ALLENAMENTO GRADUALE E LA COSTANZA mettono in moto l’organismo senza sottoporlo a grossi sforzi, agevolando l’attività cardiovascolare e i muscoli.

LA CAMMINATA VELOCE è un allenamento che può favorire una ripresa in tempi brevi: è stato accertato che camminare in maniera spedita a giorni alterni abitua il corpo a sostenere gli allenamenti.

È consigliabile cominciare con almeno 20 minuti per volta, che poi aumenteranno in maniera graduale, fino a raggiungere un’ora di camminata. Dopo aver svolto quest’attività per almeno due settimane, è possibile inserire 10 minuti di corsa ogni 20 minuti di camminata veloce, fino a sostituire con la corsa tutta la durata della camminata. Nel giro di un mese, il corpo sarà pronto a riprendere la corsa senza aver subito alcun tipo di affaticamento.

DARSI DEGLI OBIETTIVI FACILI da raggiungere è importante per non incorrere in possibili cali motivazionali. La facilità di raggiungere un traguardo infatti porta un senso profondo di soddisfazione e un motivo in più per continuare!

È preferibile fare allenamento in un AMBIENTE GRADEVOLEe accogliente, che metta a proprio agio le persone e crei armonia fra di loro. La scelta del luogo deve conciliare la presenza anche di persone affidabili e possibilmente conosciute, quindi scegliere i compagni ideali per fare allenamento è molto importante.

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